La sfaccettatura di un costumista e gli usi!
I costumisti generano l’aspetto di ogni personalità progettando abiti e accessori che gli attori e i professionisti indosseranno durante la loro esibizione. Realizzano i costumi in base agli eventi, agli stili e alla complessità. I loro disegni riflettono fedelmente le condizioni e le personalità delle varie persone nella sceneggiatura.
Le forme, le trame e le tonalità che sono scelte da un costumista, fanno un’affermazione ottica immediata e potente al pubblico. Un’innovativa collaborazione tra regista, costumista e scenografi e lighting designer conferma che l’integrazione dei costumi è avvenuta senza intoppi.
I costumi di scena possono fornire al pubblico informazioni riguardanti l’occupazione del personaggio, la sua età e lo stato sociale, il senso dello stile, il genere e le tendenze riguardanti la conformità o il loro individualismo. Pertanto, i costumi svolgono sicuramente uno dei ruoli più critici nell’accettazione generale del personaggio nel settore!
I costumi possono effettuare le seguenti operazioni:
- Il rafforzamento dello stile e dell’umore delle produzioni specifiche.
- La chiara differenziazione tra individui minori e principali.
- Suggerendo la relazione tra i personaggi e il loro io ideale!
- Il cambiamento nell’aspetto del personaggio.
- I suggerimenti che mostrano il personaggio cambiano per età e aspetto.
- Essere oggetti di bellezza e riflettere un senso di perfezione!
I bravi costumisti coinvolgono vari accessori con i costumi, come cappelli, guanti, scarpe, bastoncini, maschere o gioielli. Questi oggetti di scena aggiungono un grande interesse visivo al design completo del costume. Ci sono molti elementi che rendono i personaggi molto diversi tra loro.
Opera di una costumista nel mondo reale!
Iniziano il loro lavoro esaminando la sceneggiatura della produzione. I costumi sono realizzati in base ai diversi temi e per questo vengono fatti vari tipi di ricerche. Al primo incontro con il regista, il costumista fa alcuni schizzi delle sue idee e quindi il regista può selezionare quello migliore. Successivamente viene eseguita un’ulteriore elaborazione su quell’idea selezionata. Quindi i registi fanno sapere a questi designer il numero di personaggi, le loro caratteristiche e tutti gli elementi essenziali dell’argomento principale.
Il pensiero finale sul costumista:
È responsabilità del costumista creare la trama del costume. Il grafico o l’elenco che ti fornisce la conoscenza dell’aspetto del personaggio è noto come trama del costume. Sono inclusi anche i movimenti generali del personaggio e i loro abiti nella commedia, il loro atto e il periodo di tempo in cui reciteranno. Quando il team di produzione approva l’idea generale del costumista, tutto viene finalmente implementato. Mostrano trame, tonalità, silhouette, caratteristiche uniche e accessori di ogni costume.